Perché progettare per un bando
di Project School
Ci sono molti modi per scrivere un progetto da candidare ad un bando. Il mondo cambia quando trovi quello giusto.
di Project School
Ci sono molti modi per scrivere un progetto da candidare ad un bando. Il mondo cambia quando trovi quello giusto.
Ottenere il supporto da parte di un’azienda o di una fondazione è nuova linfa per i progetti e la mission di ogni ente: come far sì che questa iniezione di energia non si esaurisca con la donazione?
Il memorandum Assif rappresenta il punto d’intesa tra gli enti del terzo settore e l’associazione. Sottoscrivendo il documento le organizzazioni dichiarano di condividere il codice etico di ASSIF, impegnandosi a mantenere nella conduzione delle proprie attività standard etici elevati che garantiscono trasparenza e correttezza per le stesse organizzazioni, per i fundraiser che vi offrono la propria professionalità, e per i donatori a cui si rivolgono.
L’emergenza Covid-19 rappresenta per tutte le organizzazioni non solo un momento di rilettura delle proprie strategie di raccolta fondi ma anche di analisi interna dell’organizzazione e dei modelli di intervento. Vi è una difficoltà generalizzata di espressione delle competenze interne sui temi classici e l’esperienza di Cesvi con Scena Unita, come gestore del fondo per supportare il mondo artistico e musicale, racconta come riguardarsi internamente e far emergere le competenze professionali e organizzative possa aprire nuove opportunità.
Abbiamo intervistato Roberto Vignola, Deputy General Manager e Head of communication and fundraising department.
Un’Organizzazione di Volontariato ha una convenzione con un ente locale, può proseguire con questo rapporto, oppure con l’introduzione del Codice del Terzo Settore qualcosa è cambiato?