Morning has broken

L’opinione controcorrente del non profit

La Rubrica di Carlo Mazzini per Italia non profit
“Questo è uno spazio di restituzione di ciò che so o che mi sembra di sapere. La mia speranza è di riuscire a mettere in linea alcuni fatti per suggerirvene una lettura lineare, evitando di dover disegnare complicati arabeschi per spiegare le cose del non profit.”

Carlo Mazzini

Professionisti: la vertigine della lista

Gli Enti del Terzo Settore si trovano a dover gestire attività sempre più complesse, e spesso non hanno al loro interno le professionalità adeguate. E’ quindi necessario affidarsi a professionisti esterni, ma come sapere a chi e come scegliere?

10 novembre 2022

Se arrivano i principi, i conti non tornano

Anno 2022: gli uffici amministrativi degli enti non profit sono stati sconvolti dai nuovi schemi di bilancio e dai principi contabili OIC 35. Ma come sono andate le cose?

09 giugno 2022

Onlus: ora si parte davvero con il RUNTS

Finalmente anche per le Onlus è arrivato il momento di iscriversi al RUNTS: è la fine di un’attesa molto lunga, iniziata diversi anni fa, che inaugura fra le altre cose la possibilità di mettere in campo attività di tipo commerciale.

05 aprile 2022

Organizzazioni e consulenti alla prova del RUNTS

L’arrivo del RUNTS fa sorgere delle domande a chi amministra un ente non profit. In questo frangente, quali domande deve porsi un board e quali risposte dovrebbe dare un consulente? Dalla serie “consigli non richiesti”, ecco la versione di Morning has broken.

12 novembre 2021

Presto, che è tardi!

Come redigere e pubblicare il bilancio sociale? Entro quali termini? Lo strano caso delle amministrazioni pubbliche che danno le indicazioni oltre la scadenza delle indicazioni di legge alle organizzazioni non profit

22 settembre 2021

Dove eravamo rimasti?

A settembre assisteremo ad un colpo di reni sul tema della Riforma? Riusciranno i nostri eroi a far partire il RUNTS e a inviare la richiesta di autorizzazione alla Commissione Europea?

31 agosto 2021

Ora finitela!

Il RUNTS sembra sempre sul punto di partire ma non c’è ancora per ritardi tecnici. L’autorizzazione alla Commissione europea non è ancora stata inviata perché sono sorti dubbi. C’è chi vorrebbe cambiare ancora qualcosa nel Codice.
Tutto legittimo, ma non dichiarato. È forse arrivato il momento di rendere pubblici le ragioni dei ritardi accumulati?

29 giugno 2021

Quel che manca alla trasparenza

Cosa significa Trasparenza? Questo termine continua ad essere fumoso: forse sarebbe meglio utilizzare la parola “chiarezza” per intendere l’accessibilità e la comprensibilità delle informazioni difficili a tutti.

24 maggio 2021

Travi e pagliuzze

La trasparenza è la parola più abusata nel non profit: ma il Consiglio Nazionale del Terzo Settore – che dà pareri sui decreti e sulla normativa della Riforma – ha mai fatto sapere cosa fa, quali sono le decisioni che prende, chi ha votato a favore e chi contro?

06 maggio 2021

Trasparenza, alligatori e Taxi Driver

Come si fa a dire che il non profit manca di trasparenza quando è sovraccaricato di adempimenti su rendiconti e affini? E cosa dire di un’amministrazione pubblica che non sa controllare e che detta regole folli che ingolfano gli enti?

16 aprile 2021

Cambio di registro

Il passaggio al RUNTS rappresenta un vero e proprio cambio di passo per gli enti non profit. Ma come lo stanno vivendo? Quali sono gli ingredienti di questo “cambio di registro” per far sì che diventi una reale opportunità di crescita?

30 marzo 2021

Morning has broken – editoriale

Nulla è come sembra e tutto è intrecciato, anche nel non profit. Ce lo racconta Carlo Mazzini nella sua rubrica di attualità, affrontando i temi importanti del non profit, in una lettura critica e commentata ai principali avvenimenti del Terzo Settore.

23 marzo 2021
Coming soon
Rubriche è uno spazio collaborativo e in costante aggiornamento: presto arriveranno nuovi contenuti dedicati a chi ha sete di approfondimenti per guardare lontano e interpretare il futuro del Terzo Settore.
Resta aggiornato!
Carlo Mazzini
Esperto di legislazione e fiscalità
Pur intonato, è la voce fuori dal coro del Terzo Settore. Esperto di legislazione degli enti non profit e fiscalità, scrive per il Sole24Ore e lavora al fianco delle grandi del Settore. Anche se genovese, é generoso nella formazione ai piccoli enti.
Non perdere il filo
Inserisci un indirizzo email valido